Mi chiamo antonio alias neehoh, uso linux dal 2003. Un hacker, secondo la definizione del vocabolario Zanichelli, è colui che mediante un computer si inserisce abusivamente in un altro computer senza, però, fare danni o cose illegali; al contrario dei "cattivi", i cracker.

Hacker, quindi, è sinonimo di smanettone, del mero piacere del sapere.

La genesi Gran voglia di vivere grazie a GNU/Linux

Ho cominciato come tutti, credo, col dos e windows fin dalla sua nascita è cioè il 3.1, l’ho imparato così bene che ben presto mi stava come una camicia di 2 taglie in meno; così ho cominciato ad interessarmi a GNU/Linux, all’inizio solo leggendo riviste, libri e tutto quel che riaguardava unix-like. Nel 2003, finalmente, come tutor di un laboratorio multimediale, su un pc ho potuto installare GNU/Linux Mandrake 9.2, come O:S alternativo, ma ero vincolato a windows per motivi lavorativi. Insegnavo ad usare xp ed usavo GNU/Linux: finalmente. Con l’uscita di Slackware 10.0 la voglia di apprendere mi ha spinto verso quella distribuzione che ho usato per molto tempo. Partecipando a CAMP, ero al M.O.CA. 2004, dove ho conosciuto Richard Stallman (gran bella persona n.d.r.). La filosofia dell’open source mi ha assorbito tutto tondo e, non ci crederete, mi è tornata una gran voglia di vivere che stavo perdendo. Uso Ubuntu current adesso.

L’espressione inglese copyleft, gioco di parole su copyright, individua un modello alternativo di gestione dei diritti d’autore basato su un sistema di licenze attraverso le quali l’autore (in quanto detentore originario dei diritti sull’opera) indica ai fruitori dell’opera che essa può essere utilizzata, diffusa e spesso anche modificata liberamente, pur nel rispetto di alcune condizioni essenziali. Nella versione pura e originaria del copyleft (cioè quella riferita nell’ambito informatico) la condizione principale obbliga i fruitori dell’opera a rilasciare eventuali modifiche apportate all’opera a loro volta sotto lo stesso regime giuridico (e generalmente sotto la stessa licenza). In questo modo, il regime di copyleft e tutto il fascio di libertà da esso derivanti sono sempre garantiti

User information

Launchpad Id:
barberioantonio
Email:
Log in for email information.

Member since:
2008-02-08
Signed Ubuntu Code of Conduct:
Yes
Languages:
Italian
OpenPGP keys:
2462C2F04A861A3BDDB733EB20D9FEC43F4875A2
Time zone:
Europe/Rome (UTC+0200)
Karma:
0 Karma help

Latest memberships

neehoh is not an active member of any Launchpad teams.